+39 02 211 00 030info@professioniteam.it
logo
Professioni in Team
logo
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Credito d’imposta 4.0
    • Credito d’imposta per il Mezzogiorno
    • Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo
    • Bonus Pubblicità
    • Bonus Formazione 4.0
    • Bonus Fiera Internazionale
  • Dottore Commercialista Nunzio Strazzullo
  • Blog
  • Contatti

Bonus Pubblicità

Risparmia il 50% sugli investimenti pubblicitari

Che cos’è il Bonus pubblicità

Il bonus pubblicità è un agevolazione fiscale introdotto dalla Manovra Correttiva, nello specifico dall’articolo 57-bis, decreto legge 50/2017, in ottemperanza agli obiettivi prefissati con la Legge Delega 198/2016 circa l’introduzione di benefici fiscali per gli “investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici nonché sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali”.

Con l’art. 3-bis del D.L. n. 59/2019 (convertito con l. n. 81/2019), si è resa “strutturale” la misura, confermando per l’anno 2019 e per gli anni successivi, un’ agevolazione del 75% in credito d’imposta, per gli investimenti pubblicitari incrementali. Con la Legge di Bilancio 2021 la misura è stata modificata. È possibile recuperare il 50% degli investimenti pubblicitari senza tener in considerazione del valore incrementale. Inoltre tra gli investimenti agevolabili non rientrano più le emittenti televisive e radiofoniche locali, ma l’agevolazione può essere richiesta solo per investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica anche online.

Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Bonus pubblicità

Per beneficiare del Bonus pubblicità, che prevedere l’ agevolazione del 75%, è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati, superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente. Se l’importo degli investimenti nell’anno precedente è pari a ZERO NON è possibile richiedere il Bonus.

Per maggiori info: https://informazioneeditoria.gov.it/it/

Bonus pubblicità 2021

ATTENZIONE!
A seguito dell’emergenza COVID-19 il Governo Italiano, con il decreto legge del 19 maggio 2020 “Decreto Rilancio” e successivamente con la “Legge di Bilancio 2021” nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’editoria ha apportato alcune modifiche per la fruizione del bonus pubblicità per l’anno 2021.

Il bonus pubblicità verrà concesso nella misura unica del 50% del valore di tutti gli investimenti effettuati  nel limite massimo di spesa di 27,5 milioni di euro stabilito ai sensi del comma 3 dell’articolo 57-bis e le nuove domande potranno essere presentate tra il 1° ed il 30 settembre 2021. Restano valide le domande già presentate tra il 1° ed il 31 marzo 2021.

Per maggiori info: Decreto Rilancio art.186

Per saperne di più e collaborare con Professioni in Team

Contattaci

Investimenti ammessi ed esclusi

Il credito d’imposta è riconosciuto soltanto per investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Non sono pertanto ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc.

Chi può richiederlo

Il credito d’imposta del 50% del Bonus Pubblicità è ammissibile per:

  • le imprese;
  • i lavoratori autonomi;
  • gli enti non commerciali.

Come si calcola il Bonus

Anno 2019 – Esempio A
bonus-pubblicita1

Nell’esempio A il valore dell’incremento è pari a euro 80,00 e il bonus del 75% si applica su questo importo.

Anno 2019 – Esempio B
bonus-pubblicita2

Nell’esempio B il valore dell’incremento è pari a euro 50,00, poiché nell’anno 2018 il valore di investimento stampa è ZERO ed in tal caso non è possibile avere il credito.

Cosa fare per ottenerlo

Il bonus pubblicità deve essere richiesto tramite compilazione e presentazione del modello di domanda sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate da consulente abilitato.
La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta si presenta dal 1° al 31 marzo di ciascun anno.
La dichiarazione sostitutiva, relativa agli investimenti effettuati, si presenta dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo.

Per maggiori informazioni e una veloce e gratuita pre-analisi, puoi contattarci all’indirizzo pratiche@professioniteam.it.

Bastano pochi giorni per calcolare a quanti crediti d’imposta e incentivi ha diritto l’azienda

Ecco come contattare Professioni in Team:

Telefonicamente

(+39) 02 407 07 941

Via email

info@professioniteam.it

Sedi:

Milano – Via Alberico Albricci, 8 cap. 20122
Napoli – Via F. Crispi, 31 cap. 80121
Prato – Via Pistoiese, 133 cap. 59100
Roma – Via Carlo Alberto, 18 cap. 00185

Compila il form per ottenere maggiori informazioni

    Copyright 2022 © Stragroup Spa - P.IVA: 12508230963 - Via Alberico Albricci, 8 20122 Milano | +39 02 211 00 030 - info@professioniteam.it - Privacy Policy - Cookie Policy
    logo