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Simest: finanziamenti e fondo perduto per le imprese

SIMEST è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione delle loro attività. Gli azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che ne

SIMEST è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione delle loro attività. Gli azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che ne controlla il 76%, e un folto gruppo di banche e associazioni imprenditoriali italiane.

In quest’articolo parleremo dei primi 3 interventi finanziari che SIMEST ha preparato come aiuto per le PMI:

 SIMEST: Fiere ed Eventi

Bando Simest Fiere ed Eventi, sono finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere la partecipazione a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale come fiere, mostre, missioni imprenditoriali per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

A chi è dedicato 

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
E’ destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:

  • Fiere;
  • Mostre;
  • Eventi e missioni di carattere internazionale;

Per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato

Simest fiere ed eventi: come funziona

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Tasso fisso Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile: L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

  • Il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
  • Il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 150.000
  • € 500.000.

Quota massima a fondo perduto:

Fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000, in presenza dei seguenti requisiti:

  • È una PMI, con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
  • È una PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • È una PMI, giovanile
  • È una PMI, femminile
  • È una PMI, con una quota di fatturato export risultante dalla media dei valori indicati nelle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari almeno al 20%;
  • È una PMI, innovativa;
  • È un’impresa, con Interessi nei Balcani Occidentali.

Richiesta di finanziamento

10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.

Simest: spese ammissibili

Spese per area espositiva:

  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • Utenze varie;
  • Servizio di pulizia dello stand;
  • Costi di assicurazione;
  • Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
  • Servizi di traduzione ed interpretariato offline.

Spese logistiche:

  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • Movimentazione dei macchinari/prodotti.

 Spese promozionali:

  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
  • Spese di certificazione dei prodotti.

Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video);
  • Consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager).

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • Fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
  • Spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • Spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • Spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • Servizi di traduzione ed interpretariato online;
  • Spese consulenziali professionali12 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

SIMEST: E-Commerce

A chi è dedicato

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
E’ destinato alla realizzazione di un progetto d’investimento digitale per:

  • La creazione di una piattaforma e-commerce propria;
  • Il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente ;
  • L’accesso di una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store.

Per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

Come funziona

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Tasso fisso Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile:

  • Fino a 500.000 € e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati dall’impresa per una piattaforma propria o per una piattaforma terzi;
  • Importo minimo pari a 10.000 €

Quota massima a fondo perduto:
fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00 in presenza dei seguenti requisiti:

  • E’una PMI, con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
  • È una PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • È una PMI, giovanile
  • È una PMI, femminile
  • È una PMI, con una quota di fatturato export risultante dalla media dei valori indicati nelle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari almeno al 20%;
  • È una PMI, innovativa;
  • È un’impresa, con Interessi nei Balcani Occidentali.

Richiesta di finanziamento

10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda

Spese ammissibili

Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place

  1. Creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
  2. Componenti hardware e software;
  3. Estensioni componenti software per ampliare le funzionalità;
  4. Creazione e configurazione app;
  5. Spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place

  1. Spese di hosting del dominio della piattaforma;
  2. Commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
  3. Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
  4. Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
  5. Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
  6. Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
  7. Consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
  8. Registrazione, omologazione e per la tutela del marchio;
  9. Spese per certificazioni internazionali di prodotto.

Spese promozionali e formazione relative al progetto

  1. Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
  2. Spese per web marketing;
  3. Spese per comunicazione;
  4. Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale

Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

 SIMEST: transizione digitale ed ecologica

A chi è dedicato

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
Questo finanziamento si rivolge anche:

  • PMI della filiera produttiva;
  • Imprese con interesse nei Balcani Occidentali;
  • Imprese localizzate nei territori colpiti da gravi alluvioni verificatisi a partire dal primo maggio 2023;
  • Al rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con la vocazione internazionale.

Come funziona

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento
Finanziamento a tasso agevolato può essere utilizzato fino al 50% dell’importo a sostegno degli investimenti in Transizione Digitale o Ecologica, la restante parte può essere destinata a rafforzamento patrimoniale dell’impresa.
Tasso fisso  Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo che può essere richiesto è pari al minore tra:

  • Il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico);
  • 500.000 € per le micro imprese, 2.500.000 € per le PMI e PMI innovative; 5.000.000 € per le altre imprese;
  • Importo minimo pari a 10.000€.

Quota massima a fondo perduto:

Fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00 in presenza dei seguenti requisiti:

  • PMI, con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
  • PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • PMI, giovanile
  • PMI, femminile
  • PMI, con una quota di fatturato export risultante dalla media dei valori indicati nelle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari almeno al 20%;
  • PMI, innovativa;
  • Impresa, con Interessi nei Balcani Occidentali.

Richiesta di finanziamento

10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.

 Spese ammissibili

Spese per la Transizione Digitale, anche in Italia:

  • Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  • Consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
  • Disaster recovery e business continuity;
  • Blockchain;
  • Spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0.
  • Spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia;
  • Spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento.
  • Spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia.
  • Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000.

 

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