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Bonus Pubblicità Marzo 2021

Entro il 31 Marzo 2021 si potrà presentare la domanda per accedere al Bonus Pubblicità per l'anno 2021. Importanti novità rispetto al 2020.

Bonus Pubblicità Marzo 2021

Bonus Pubblicità per l’anno 2021

 

Dal 1° al 31 marzo 2021 sarà possibile presentare  all’Agenzia delle Entrate, la comunicazione che consente l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari, realizzati o ancora da realizzare nel 2021.

Doppio regime e novità 2021-2022 per il Bonus Pubblicità

La nuova disciplina prevede un regime differenziato, a seconda della tipologia degli investimenti, per il riconoscimento del credito d’imposta.

  • Per gli anni 2021 e 2022 il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni.
  • Per quanto riguarda gli investimenti effettuati sul canale “Emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali” il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti 2021 rispetto a quelli effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno 2020, purché l’incremento sia pari almeno all’1%.

In presenza di una richiesta di accesso all’agevolazione per investimenti su entrambi i canali ,Stampa ed Emittenti tv-radio locali,  il credito d’imposta complessivamente richiesto da ciascun beneficiario sarà determinato sommando i due crediti calcolati come sopra indicato.
Resta ferma l’applicazione del limite del regime de minimis di cui ai Regolamenti dell’Unione europea.

Bonus Pubblicità: Fasi successive alla presentazione della domanda.Bonus-pubblicità-2021

  • Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria entro il 30 aprile 2021, pubblicherà sul proprio sito istituzionale l’elenco dei soggetti che hanno richiesto l’accesso all’agevolazione, con l’indicazione del credito d’imposta teoricamente fruibile da ciascun beneficiario.
  • I richiedenti dal 1° al 31 gennaio 2022, potranno confermare gli investimenti effettuati inviando la dichiarazione sostitutiva.
  • Successivamente, il Dipartimento pubblicherà l’elenco definitivo dei soggetti beneficiari e il credito d’imposta effettivamente spettante sarà utilizzabile unicamente in compensazione degli F24, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla suddetta pubblicazione.

Il codice tributo da utilizzare nell’ F24 è “6900”.

 

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