logo professioni in team

Industria 4.0 Fotovoltaici

Per le imprese che acquistano o che hanno acquistato fotovoltaici industria 4.0 c'è la possibilità di richiedere i crediti d'imposta 2021

Industria 4.0 Fotovoltaici

Crediti d’imposta industria 4.0 per l’acquisto di impianti fotovoltaici!

L’8 Febbraio 2020 il dott. Antonio Strazzullo, esperto di crediti fiscali, ha tenuto un Webinar in collaborazione con UNICA S.P.A., azienda esperti in efficienza energetica.

Durante il Webinar sono stati illustrati i vantaggi che apportano i crediti fiscali alle imprese che acquistano Impianti Fotovoltaici Industria 4.0

Per chi investe in Fotovoltaici industria 4.0 c’è la possibilità di accedere a due specifici crediti fiscali:

  • Credito d’imposta Mezzogiorno
  • Credito d’imposta Industria 4.0

 

Fotovoltaici 4.0 Credito d’imposta Mezzogiorno ed Industria 4.0 – Novità 2021

Per quanto riguarda l’acquisto dei Fotovoltaici, da parte delle imprese del Mezzogiorno, il credito d’imposta è del 45% cumulabile con il credito d’imposta beni strumentali che può arrivare fino al 50%.

Tale cumulabilità fa si che l’imprendiotre possa recuperare in soli 12 giorni fino al 95% dell’investimento.

L’imprenditore recupera liquidità, trasformando gli F24 in investimenti produttivi per l’azienda, attraverso l’utilizzo di crediti e agevolazioni fiscali.

Per le imprese che operano nel resto d’Italia c’è la possibilità di recuperare fino al 50% dell’investimento fatto in fotovoltaici 4.0 ad uso commerciale, in soli 12 giorni.

Fotovoltaici 4.0

Alcune delle domande che ci sono state poste durante il Webinar dedicato agli investimenti per fotovoltaici 4.0

  1. Il fotovoltaico dimensionato al fabbisogno energetico dell’azienda consuma l’energia prodotta anche in momenti diversi dalla produzione.  Cosa avviene per il contributo “scambio sul posto”?Se rientra, si fa riferimento sempre all’allegato A. Il contributo scambio sul posto resta tale dato che fa parte dell’utilizzo
  2. Azienda in Piemonte, con impianto fotovoltaico realizzato nel Settembre 2020, effettuata pratica per efficientamento energetico, vanno in autoconsumo, applicando tecnologia domotica è cumulabile il credito d’imposta del 50%?Il superbonus e il 4.0 non possono essere cumulati per percentuale superiore al costo totale del bene. Quindi non si può cumulare oltre al superbonus.
  3.  Tutte aziende che acquistano fotovoltaici possono richiedere il credito d’imposta 4.0, quindi anche una stazione di servizio? Si, le stazioni di servizio sono incluse.
  4. Le agevolazioni per l’acquisto di fotovoltaici delle imprese agricole sono valide in tutta Italia?

Il credito d’imposta 4.0 vale per tutte le imprese agricole d’italia, mentre il credito d’imposta Mezzogiorno è valido solamente per le aziende localizzate in: Abbruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia e Sardegna.

 

Come richiedere il tuo credito d’imposta 4.0

ZeroF24 ha l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a ridurre gli F24 fino ad azzerarli, così da trattenere liquidità in azienda ed effettuare nuovi investimenti.

Attraverso il network di commercialisti esperti, in sole 24 ore si può calcolare l’importo dell’ incentivo a cui ha diritto l’azienda ed in pochi giorni recuperare gli investimenti fatti o da fare, riducendo fin da subito gli importi degli F24, migliorando il flusso di cassa.

Un servizio ad alto valore aggiunto e senza costi fissi che ogni imprenditore apprezza.

 

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

 

Per altre informazioni sui Crediti fiscali attivi nel 2021 clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA