logo professioni in team

Antonio Strazzullo relatore al 4° Forum di ItaliaOggi

Antonio Strazzullo Founder di professioni in team e ZeroF24 partecipa come esperto dei crediti fiscali al 4° Forum di ItaliaOggi

Antonio Strazzullo relatore al 4° Forum di ItaliaOggi

Circolarità e tassazione dei crediti fiscali!

 

Antonio Strazzullo commercialista, founder di Professioni in Team e ZeroF24, il 14 Gennaio 2021 ha partecipato come esperto dei crediti fiscali 4° Forum dei dottori commercialisti ed esperti contabili organizzato da ItaliaOggi. Ci illustra quali sono le opportunità ed i limiti derivanti dai crediti fiscali

 

Nell’intervento ha sottolineato l’importanza per gli imprenditori e per i commercialisti delle agevolazioni fiscali  per rilanciare le proprie attività al meglio sopratutto in questo specifico periodo storico senza precedenti.

Dopo l’intervento del senatore Emiliano Fenu  il quale cita “ il credito d’imposta non rappresenta uno stravolgimento e per di più la circolazione è sicura e fluida anche per i pagamenti in beni e servizi” , il dott. Strazzullo ha rimarcato  sì l’importanza dei crediti fiscali ma non solo, oggi infatti un’importante problematica è quella della circolazione non aperta dei crediti fiscali che limita fortemente gli imprenditori

Le agevolazioni fiscali sono un’opportunità per le imprese che rappresentiamo, ma manca ancora oggi lo slancio del legislatore nel riconoscere la circolarità aperta per questi crediti. Ricordiamo che questi crediti nascono dagli investimenti autonomi da parte degli imprenditori in impianti, macchinari ed attrezzature. Non si parla di ristori ma opportunità che le aziende creano all’interno dei propri circuiti industriali” afferma il dott.Strazzullo.

La mancata attenzione da parte del legislatore crea un danno su quella che può essere una forte leva economica per gli imprenditori e per lo sviluppo dello stato.

“Ognuno di noi commercialisti sa quanto tempo ci vuole per aiutare un cliente verso questa direzione e spesso non riesce neanche ad aggiornarsi per poterlo fare. Questo è il motivo per cui ho voluto creare una realtà specializzata in crediti fiscali per aiutare i commercialisti ad offrire ai clienti un servizio completo ed affidabile anche in questo campo” continua il Fondatore di Professioni in Team

Tra i crediti fiscali il dott. Antonio Strazzullo ricorda

  • Bonus Fiere internazionali, credito d’imposta rivolto alle PMI che partecipano a fiere internazionali e manifestazioni commerciali. Ad oggi non esiste ancora il codice tributo ed è atteso da 2 anni, nonostante il legislatore sostenga e sottolinea l’importanza delle relazioni e della presenza sul territorio internazionale.
  • Il bonus pubblicità, bonus dedicato alle imprese che  investono in pubblicità. Ad oggi inutilizzato o sottovalutato perchè non è stata compresa l’esigenza dalle imprese ma sopratutto perchè manca la circolarità dei crediti.
  • La formazione 4.0 che è stata prorogata per altri anni nonostante lo scetticismo di Patuanelli.
  •  Credito d’imposta Mezzogiorno con il quale gli imprenditori del Sud possono recuperare fino al 45% degli investimenti fatti in impianti macchinari ed attrezzature. Cumulabile con il bonus beni strumentali.

 

Il dott. Strazzullo termina il suo intervento ponendo l’attenzione sull’argomento della tassazione

La tassazione dei crediti d’imposta beni strumentali, Ricerca e sviluppo sono dichiaratamente non tassabili.

Mentre per quanto concerne il credito d’imposta mezzogiorno per mancanza da parte del legislatore nulla ha scritto nella norma e solo nella circolare dell’Agenzia delle Entrate si delinea e percepisce una tassazione del credito, questo dubbio che pesa alle aziende e di conseguenza secondo il principio della prudenza molti colleghi commercialisti tassano il credito.

Aspettiamo da parte del legislatore chiarimenti.

 

Per vedere l’intervista intera clicca qui!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per maggiori informazioni
CONTATTACI